Con i suoi grandi spazi verdi incontaminati, la Toscana non solo è famosa nel mondo per la sua arte e per la sua cultura, ma anche, da sempre, una regione in cui sport e attività all’aria aperta fanno parte della quotidianità di chi la abita. Una tendenza quasi naturale per tutti i suoi abitanti, che fin da giovanissimi si trovano ad avere a disposizione un gran numero di discipline a cui potersi dedicare in modo attivo grazie alla moltitudine di società presenti in ogni città. È così che siamo cresciuti, respirando l’amore per lo sport tipico della nostra regione che anche con l’età adulta è rimasto una passione quotidiana, innata, irrinunciabile.
Un gruppo di amici innamorati dello sport
La Toscana ha moltissimo da raccontare in campo sportivo. Qui sono nati alcuni dei più grandi campioni che hanno fatto la storia del nostro Paese. Gino Bartali, uno dei più grandi ciclisti di tutti i tempi e figura eroica per molte generazioni, Gigi Buffon e Paolo Rossi, campioni del mondo di calcio e tra i migliori di sempre nel loro ruolo, Marcello Lippi, uno degli allenatori più vincenti nella storia, il “Signore degli Anelli” e campione olimpico Jury Chechi e molti altri.
È con l’obiettivo di raccontare le grandi imprese degli atleti toscani e le ultime notizie di una regione che vive e respira sport 365 giorni all’anno, con tutte le sue grandi rivalità e il campanilismo che l’ha resa celebre in tutto il mondo, che abbiamo deciso di dare vita a ToscanaSport.Net, il luogo in cui cercheremo di trasmettere tutto il nostro amore per lo sport e per la nostra amata regione selezionando, raccontando e analizzando per voi le notizie più interessanti.
Passione e competenza: il nostro obiettivo infatti è quello di raccontare in modo professionale e imparziale quello che succede in Toscana a livello sportivo senza però perdere mai di vista la passione per un mondo che vive anche di sentimenti a volte irrazionali, rivalità e sano desiderio di dimostrarsi migliori degli avversari. Diventando un punto di riferimento per tutti gli appassionati che risiedono nella nostra regione e allo stesso tempo permettendo a chi vive fuori di conoscere le molte cose che questa ha da raccontare.
L’amore per lo sport toscano a 360°
Siamo cresciuti respirando sport a 360 gradi grazie ai racconti dei nostri genitori e dei nostri nonni e poi vivendolo in prima persona, ognuno con la propria esperienza personale in vari ambiti: nella nostra redazione abbiamo appassionati di calcio, pallacanestro, ciclismo, atletica leggera, tennis, pesca e corse dei cavalli. Siamo innamorati dello sport, e desideriamo trasmettere questo amore a un pubblico curioso e desideroso di comprendere allo stesso tempo tutti gli aspetti di una regione così particolare come la Toscana.
Un luogo dove la passione per lo sport è ai massimi livelli – uno studio del 2019 realizzato dall’Osservatorio Sociale Regionale metteva la Toscana ai primi posti per numero di praticanti e presenza di società sportive – e dove rivalità accese, curiosità ed eccellenze sono all’ordine del giorno. Un mondo che è allo stesso tempo passione e cultura, benessere e competizione, un mondo insomma che per molti è tutto da scoprire e che sarà nostro compito raccontarvi quotidianamente con serietà, entusiasmo e il costante desiderio di andare “in fondo alla notizia”, analizzando nel modo più completo possibile i fatti per permettervi di avere la migliore visione possibile su quanto succede.
L’idea di dare vita a ToscanaSport.Net è stata una logica conseguenza dell’amore per lo sport e per la nostra regione. Vivendo questo mondo in prima persona ci siamo resi conto di come ogni notizia che leggevamo o ascoltavamo in tv o alla radio riuscisse in qualche modo a raccontare i tanti aspetti e le numerose sfaccettature tipiche della Toscana. Qualcosa che amiamo, che ci rende orgogliosi e che ogni giorno vorremmo comunicare al mondo intero. È questo il nostro obiettivo, è questo quello che troverete qui: la volontà di analizzare e riflettere sui fatti del giorno senza dimenticare quella passione che resterà sempre alla base dello sport.